Per chi vota Persiceto Caffè?

Persiceto Caffè  da oltre due anni è letto quotidianamente da una media di 300 cittadini di Terred’acqua, con una media di 6.000 utenti unici al mese.

Persiceto Caffè al momento non è schierato con nessun Partito e nessuna Lista Civica di quelle che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative, anche se  i suoi Autori si riconoscono nella sinistra,  “… in quell’area cioè che va dal Pd al M5S passando per Sel e ciò che resta (o che sarà) dell’Italia dei Valori e Azione Civile.

La campagna elettorale per le Amministrative 2014 di Persiceto e degli altri Comuni di Terred’acqua è partita e da più parti riceviamo contatti e inviti al confronto, spesso cordiali (a volte meno), perchè è oramai evidente che pubblicare un articolo in Persiceto Caffè significa potersi rivolgere ad un considerevole numero di elettori, ben oltre quelli di un comizio a piazza piena.  :)

E così, in questo preludio di propaganda elettorale,  ecco che Antonio Di Napoli‎ più o meno consapevolmente,  ci ha proposto un interessante quesito:

Secondo voi le liste civiche che stanno nascendo a Sangio, faranno il gioco del Pd o di M5s ?

Ci è sembrato subito un argomento interessante, di quelli capaci di stimolare uno dei nostri oramai mitici dibattiti.  :mrgreen:

Vediamo dunque di fare il punto della situazione ed ipotizzare alcuni scenari.

Con i nuovi regolamenti che assegnano ai Comuni con meno di 30.000 abitanti (Sangio è a 27.000) 16 consiglieri (non più 20), il quorum su circa 20.000 votanti si aggirerebbe attorno ai 1.250 voti. Sono una bella cifra da raggiungere, tutt’altro che facile per una lista che non presenti nomi notissimi e stimati.
Nel caso di non raggiungimento del quorum quei voti sarebbero semplicemente spartiti tra gli altri partiti, liste o movimenti in grado di raggiungerlo.

Volendo azzardare una prima ipotesi, una Lista Civica a Persiceto ragionevolmente si presenta in “alternativa” all’attuale Amministrazione Pd. Quindi liste di questo tipo porterebbero via voti alla Lista del M5S, che a grandi linee al momento sarebbe il naturale raccoglitore degli scontenti del Pd.
Se poi questa Lista Civica non dovesse raggiungere il quorum, finirebbe per riconsegnare al Pd circa la metà dei voti ottenuti e l’altra metà verrebbe racimolata dagli altri partiti. Il famoso “voto inutile“.

Se ad esempio il M5S a Persiceto dovesse ripetere il formidabile risultato delle politiche (circa il 25%) potrebbe aggiudicarsi 3-4 Consiglieri. Ma questo dipenderà fortemente da chi presenteranno nella loro lista e dai toni della campagna che proporranno; ad esempio a Budrio due anni fa, con gente in gamba e ragionevole sono riusciti ad andare al ballottaggio, sfiorando la vittoria con oltre il 48%. Ma sappiamo anche di ben diverse altre esperienze, come Catania, dove presentando personaggi discutibili alle Amministrative hanno ottenuto il 3% dove avevano ottenuto il 31% pochi mesi prima alle Politiche.  Al momento da un M5S locale appena partito, ci risultano già estromesse per pure rivalità personali persone note ed attive, preparate e fortemente positive, e non ci sembra per nulla un buon inizio se il loro obiettivo è conquistare consensi e voti.

E’ evidente che quando un elettore deve decidere per il bene della Nazione accetti di dare un voto verso ideali tradizionali o contro politiche non condivise, mentre quando deve votare gli Amministratore del suo Paese e di casa sua, chi gli curerà la raccolta dei rifiuti e l’acqua potabile, organizzerà la scuola o l’ospedale e la quotidianità spicciola del suo cortile insomma e della sua famiglia, … riflette molto attentamente, segue molto meno le indicazioni partitiche e vuol vedere bene in faccia il suo candidato.  Che deve dargli fiducia e rassicurarlo, apparirgli capace ed adeguato, esperto e pure onesto. Che non si può decidere di votare un malvivente o un incapace, un attaccabrighe o peggio un tossico, così, perchè l’ha detto il partito o il movimento. O la Lista.

Al momento non sappiamo ancora se Persiceto Caffè prenderà una posizione unitaria per uno dei Sindaci candidato a guidare il nostro Comune per i prossimi 5 anni,  ma certo i suoi Autori esprimeranno in modo come sempre libero e sereno le loro posizioni.  :)

 

Gino Sindaco

Come un gatto diviene espressione del Centro Storico di un Paese e dei suoi abitanti

Su una cosa non abbiamo dubbi: voteremo tutti GINO

  • Fatto salvo che non sono aggiornato su quante liste civiche si presenteranno (almeno due sono certe)…da parte mia la risposta sembra più che ovvia.
    Ad esserne penalizzato sarà soprattutto il M5S persicetano. Come dice l’articolo di Andrea Cotti, a livello locale, se sei una new entry, conta molto la faccia, la notorietà, l’essere “persona ben conosciuta” prima che “buon politico o buon amministratore”. Inutile dire che mi ero battutto molto per questa causa, e cioè affiliare “persicetani doc” senza nulla togliere ai citttadini meno conosciuti. Ma forse anche questo è stato uno dei fattori idelogici che hanno deteriorato il rapporto tra me e il gruppo, da questo punto di vista più che mai integralista. Di fronte al fatto che i programmi politici saranno tra loro molto similari, e aggiungendo quanti voti perderanno i grillini con le ultime performances di Beppe, non può che essere avvantaggiato il PD!
    E’ un peccato davvero…Fossi rimasto sulla scena…avrei continuato a cercare una confluenza dei membri dell’ancora non nato Progetto Comune in Persiceto in Movimento. E mi risulta invece che sia già successo un episodio al contrario! In ogni caso non saranno problemi solo dei Cinque Stelle.. credo che anche Progetto Comune e Rinnova Persiceto risentiranno di tutta questa frammentazione. Che dire….meglio che stia zitto e non continui 😉