Srotolanima, buona salute a portata di mano

Festeggia oggi il raggiungimento di 200 iscritti, l’associazione “Srotolanima“.
Qualche tempo fa, “srotolanima” era solo un gruppo di amici persicetani interessati e praticanti attività legate al mantenimento della buona salute e alla prevenzione delle malattie. Quel concetto orientale chiamato “olistico” secondo cui il nostro benessere dipende dall’ equilibrio interiore del nostro corpo, della nostra mente e delle nostre emozioni.
Esistono molte discipline di vario tipo a riguardo, che hanno in prevalenza origini orientali, poco conosciute in occidente.

Abbiamo a Persiceto molte società sportive, chiunque può praticare quasi tutti gli sport scegliendo anche a che livello cimentarsi. Esistono anche palestre private impostate quasi esclusivamente sull’estetica del corpo e sul dimagrimento.

Per tanti anni si è rincorso il concetto di estetica, di bellezza esteriore, un grande business per vendere prodotti di bellezza e prodotti dimagranti, ricorrendo anche al consumo di estrogeni, alla chirurgia estetica e alla liposuzione.
Purtroppo queste tendenze hanno portato spesso a molti casi di intossicazione, anoressia e chirurgia “fai da te”.

Anche la medicina occidentale ha i suoi limiti. Ci si reca dal dottore per qualsiasi malanno senza cercare di capirne l’origine e si pretende da lui una ricetta a tutti i costi ignorando il fatto che ogni farmaco è una droga che agisce risolvendo spesso il problema, ma che mette sempre fuori equilibrio la nostra salute.
In Cina al contrario che qui, le visite dei dottori vengono pagate solo quando la gente è ancora sana. Quando ci si ammala, il dottore non viene pagato. Da noi un dottore che ha molti clienti è considerato bravo, da loro è il contrario, se ha molti pazienti, significa che non ha saputo prevenire le malattie e quindi la gente non si fida di lui.

Oggi in occidente c’è una nuova tendenza. Si stanno divulgando attività che mirano alla ricerca di un maggiore ascolto di sè, che hanno lo scopo di prevenire invece che curare.
Discipline introspettive e bio-naturali come Yoga, Pilates, Training autogeno, shiatsu, Tai chi chuan, qi gong, bioenergetica, alimentazione naturale.
Questo è il lavoro di “srotolanima” che in questi anni ha colmato un vuoto importante a Persiceto.

BUON LAVORO!
http://www.facebook.com/srotolanima


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.