Centro Assistenza “San Giovanni”

Salve, mi chiamo Gualtiero Belardetti e abito a Persiceto da oltre cinquant’anni. Da oltre quattro anni sono in pensione, dopo aver lavorato in banca per trentasette anni (trentadue dei quali qui a San Giovanni in Persiceto). Sono molto affezionato a questo paese e vorrei cercare in qualsiasi modo di migliorarlo. Questo blog mi sembra una ottima occasione e oggi vorrei farvi conoscere il Centro Assistenza di San Giovanni, di cui faccio parte.

Viene costituito il 6 maggio 2008, con iniziativa promossa e finanziata dal Consorzio dei Partecipanti di San Giovanni in Persiceto, come Associazione non lucrativa di utilità sociale e l’incarico di presidente viene affidato a Giordano Cioni. Da settembre dello stesso anno inizia a operare con un automezzo omologato per il trasporto di disabili in carrozzina. Oggi gli automezzi sono quattro e l’ultimo è stato acquistato unicamente grazie alle offerte fatte da cittadini persicetani. Questo aspetto è la prova della sensibilità dimostrata dalla popolazione di San Giovanni.

Sono ventisette le persone che, senza pensarci un attimo, hanno dato subito la loro adesione. In seguito se ne sono aggiunti altre diciotto, per un totale attuale di quarantacinque volontari. Il nostro lavoro consiste nel trasportare persone dalle proprie abitazioni verso ospedali, ambulatori, centri medici…, aspettiamo il termine della visita, esame…per poi riportarle a casa. Per coprire le spese di trasporto ci affidiamo esclusivamente alla generosità e alla libera offerta del cittadino.

Il principio dell’Associazione: “Il poco di molti dura nel tempo, mentre il molto di pochi si esaurisce presto” ha confermato la sua validità. Grazie alla crescita del numero di volontari siamo riusciti a fronteggiare il forte aumento dei servizi, praticamente triplicato. Informiamo che nuovi amici volontari sono sempre bene accetti. Siamo dotati di uno “scoiattolo elettrico”, utilissimo per salire e scendere le scale per persone che non sono in grado di camminare.

Per dare la possibilità a tutti di aiutare il centro, anche alle persone che non hanno tempo disponibile, abbiamo creato la figura del Socio Sostenitore, la cui tessera ha un contributo libero e minimo. Non so esattamente quale sia la molla che ha scatenato tutto, ma vi posso assicurare che ogni nostro socio possiede uno spirito incredibile, senza orari stringenti e sempre disponibile per qualsiasi servizio.

Sono tutti da 10 e lode.


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarAndrea Cotti - 9 novembre 2011

    L’associazionismo è una delle realtà più belle di cui i persicetani hanno saputo essere espressione, e il Centro Assistenza di San Giovanni caro Gualtiero, di cui fai parte, è senz’altro un punto di riferimento del volontariato persicetano.

    Quando ho avuto occasione di visitarvi, in piazza, con le vostre nuove attrezzature da presentare ai cittadini, lì tra voi si respirava cordialità, disponibilità e un forte senso di apertura, quella tipica ospitalità insomma che c’era una volta nelle nostre famiglie di una volta. Sensazioni davvero rare in questi cupi giorni.

    Avete realizzato un magnifico progetto e state portando avanti una missione davvero lodevole. Spero che non mancherai di illustrarci meglio ogni vostra iniziativa ed i progetti futuri ai quali faremo il possibile per partecipare in qualche modo, nel limite delle nostre possibilità.  :) 

     

    Lascia un Commento
  2. avatarGabriele Tesini - 9 novembre 2011

    Ottima l’iniziativa, caro Gualtiero e splendido il principio dell’Associazione: “Il poco di molti dura nel tempo, mentre il molto di pochi si esaurisce presto”.
    Per fortuna che ci sono ancora tanti persicetani pensionati e non, che dedicano il loro tempo al volontariato per aiutare i meno fortunati.
    Nella certezza che questa Associazione abbia già conquistato la stima e il riconoscimento dei persicetani tutti, vi auguro un buon lavoro e un grazie per quello che state facendo e che farete con lo spirito di utilità sociale che vi contraddistingue. 

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.