Regolamento fuochi d’artificio e “botti”
Paolo ci informa che il Consiglio Comunale di Persiceto, ALLA UNANIMITA’, ha approvato un percorso giuridico amministrativo che regola l’utilizzo dei fuochi di artificio e dei botti in genere.
.
Sarà opportuno ritornare in maniera ponderata su questo tema, ma “a caldo” credo si possano sottolineare alcuni aspetti.
*  L’idea è nata da singoli cittadini, con il Nuovo Rifugio di Amola come capofila, che ha scritto la
petizione popolare e promosso la raccolta firme, poi si è unito il WWF, il “Gattile” e politici di maggioranza e di minoranza. Assieme si è lavorato, discusso, trovato una intesa.
.
* Il risultato ha degli aspetti assolutamente originali ed innovativi rispetto ad altre esperienze simili;  in particolare non si vieta, ma si regola, si sanziona certo i trasgressori, ma sopratutto si intende informare, condividere,  educare.
.
* Il risultato è il frutto dell’incontro tra la sensibilità di tanti cittadini e dei rappresentanti politici indipendentemente dallo schieramento di appartenenza.
.
Si può condividere o meno quanto deciso, ma se questo metodo di confronto su tanti temi che in una piccola comunità come la nostra hanno un prevalente interesse comune e non partitico fosse la regola e non una eccezione, forse tutto sarebbe migliore, più facile, più efficace e perchè no più divertente.
.
Grazie a chi ha permesso che tutto questo avvenisse, ora continuiamo il tanto lavoro che tutti hanno per non rovinare questa bella occasione e … alla prossima ?

Commenti
C'è solo un commento per ora, perchè non farne un secondo?
  1. avatarGabriele Tesini - 28 novembre 2012

    Foto cruda ma significativa che dimostra l’infinita imbecillità di certe persone.

    Poi ci sono gli animali che soffrono al sentire botti e fischi i quali hanno l’unico modo per difendersi nascondendosi tremanti, sotto il letto o nello sgabuzzino.

    Anche se la fine del vecchio anno e l’inizio del nuovo devono essere festeggiati, credo che il tutto si potrebbe ridimensionare e regolamentare e bene fanno i cittadini e le Associazioni a stimolare l’Amministrazione Comunale a prendere provvedimenti.

    Buon Anno a tutti…  :mrgreen:

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.