Primarie, F35 e impegno formale

Il Pd, Renzi in testa, ha iniziato le grandi manovre congressuali; uno dei primi punti sarà la questione primarie, chi potrà votare e come, se lo si farà prima o dopo i congressi locali e via disquisendo.

Quando a novembre abbiamo votato per le primarie, ci hanno chiesto di sottoscrivere il “programma di Italia.BeneComune” e di impegnarsi formalmente a condividerlo ed applicarlo.

In questo programma tra l’altro si dichiarava “Vogliamo archiviare la lunga stagione berlusconiana e sconfiggere ogni forma di populismo” e poi: “Chiediamo che i candidati dell’Italia Bene Comune rispettino gli impegni contenuti nella Carta d’Intenti.”
Solo impegnandosi a far proprio e a rispettare questo programma si poteva accedere alle Primarie.

Bersani, vincitore delle primarie e candidato Presidente del consiglio, ha chiesto il nostro voto promettendo per i primi cento giorni questi interventi ritenuti urgenti:
1. cittadinanza per i figli degli immigrati che nascono in Italia,
2. niente Imu per chi quest’anno ha pagato fino a 500 euro,
3. reintroduzione dei reati di falso in bilancio, autoriciclaggio e voto di scambio,
4. cancellazione delle norme ad personam come la ex Cirielli e altre.
5. conflitto di interessi,
6. rappresentanza sindacale,
7. diritto di partecipazione dei lavoratori alle scelte strategiche delle imprese.
8. riduzione spese militari (NO F-35)
9. reddito minimo garantito

Bene. Ci abbiamo creduto e lo abbiamo votato.

Ciò che è successo dopo cari amici, non fosse perchè l’abbiamo dolorosamente vissuto tutti, non fosse perchè resterà marchiato a fuoco per sempre sulla nostra pelle, a raccontarlo nessuno ci crederebbe.

* Nessuno degli interventi promessi, ritenuti “urgenti”, è stato nemmeno preso in esame.
* E’ stato votato Bersani ed è Primo Ministro Letta.
* Alla base del patto c’era “l’archiviazione della lunga stagione berlusconiana” ma il delinquente abituale è il maggior alleato al governo del Pd.
* Oggi è stato confermato l’acquisto degli F35 (anche con il voto di Claudio Broglia); una buona metà dei parlamentari sono stati foraggiati dalla Lockheed per far passare questa bella porcata … e l’altra metà si è genuflessa alla prima per motivi che Claudio ci spiega così:

  Claudio Broglia   ” Vedi caro Fabio, la politica non la si può ridurre a Facebook, dove ognuno arriva ne dice una e quando va bene e’ quanto meno astioso, non dico a te Andrea ( se no poi mi riscrivi) anzi bene che tu ci metta il programma che io ho sottoscritto, insieme a tutti gli altri, ma quel programma prevedeva anche l’impegno per tutta la coalizione di votare a maggioranza nel gruppo e poi in aula votare compatti. E non si tratta di fare i pecoroni.”

Una specie di “pace per tutti” finale che libera tutti, una specie di magia che ribalta la situazione insomma.

Dunque  i programmi si sottoscrivono, gli impegni si prendono, poi ottenuti (carpiti) i voti si fa quel che si vuole, anche l‘esatto opposto, perchè tocca rispettare l’impegno della coalizione (quello si) di votare compatti … ciò che il delinquente abituale e le tangenti della Lockheed impongono.

Dato tutto questo … perchè mai si dovrebbe rivotare di nuovo alle Primarie? perchè rivotare Pd ? … e perchè dovremmo rivotare Broglia?

Per dirla come Fausto …
COSA CI RACCONTERANNO ALLE PROSSIME ELEZIONI?
CHE LA FATA TURCHINA USCIRA’ DALLA LAMPADA DI ALADINO E CANCELLERA’ IL DEBITO PUBBLICO?

Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarValeria Pritoni - 16 luglio 2013

    E’ in arrivo la legge “grimaldello” per cambiare la seconda parte della Costituzione…tremo all’idea di che cosa saranno capaci di fare! 

    Lascia un Commento
  2. avatarArmando Turrini - 16 luglio 2013

    Anch’io tremo al pensiero di quello che questi “sedicenti” statisti possano fare della Costituzione Italiana. Questa carta non dico che sia un baluardo (lo si vede da come è sempre stata ignorata) per i più deboli, come mi disse un promotore di quelli che furono i comitati a difesa della costituzione di Dossettiana memoria, ma certamente è lo specchio delle inadempienze dei nostri politici, ed è per questo motivo che vogliono opacizzare quello specchio.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.