Persiceto Caffè su Radio Città Fujiko

Radio Città Fujiko ha mandato in onda alcune interessanti interviste dei responsabili dei Comitati contro le Biomasse e di Gabriele Tesini di Persiceto Caffè.

Contro le centrali della provincia di Bologna, Ferrara e Modena, i comitati si uniscono per chiedere alla Regione una moratoria sulle autorizzazioni. “Le centrali inquinano, non producono energia rinnovabile, sottraggono spazio all’agricoltura e sono oggetto di speculazioni finanziarie”.

Le energie provenienti dal vento e dal sole sono sia alternative che rinnovabili. Coltivare vegetali appositamente per produrre energia invece no. “L’energia è forzatamente rinnovata – spiega Ezio Roi, uno degli estensori della moratoria – ma per produrre ciò di cui si alimenta una centrale occorre utilizzare petrolio, ad esempio nell’aratura, nella semina e nel raccolto”.

A Persiceto una centrale è già sorta alla Biancolina, mentre un’altra è in via di costruzione nella frazione delle Budrie. Un terzo impianto, infine, sta seguendo l’iter di approvazione e dovrebbe essere realizzato ad Amola.
Per contrastare questo boom a Persiceto sono già nati tre comitati e un blog, Persiceto Caffè, che cerca di informare e sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Uno dei redattori, Gabriele Tesini, punta il dito contro la politica e le istituzioni, che paiono sorde alle ragioni dei cittadini e spesso se ne lavano le mani. “Abbiamo intenzione di fargliela pagare politicamente, riconsegnando le tessere di partito e non dando il nostro voto a quei partiti alle prossime elezioni”, spiega Tesini.

“Non è pensabile – spiega Maurizio Lodi, presidente della commissione per il controllo della costruzione della centrale a biomassa di Galliera – che su una questione del genere decidano da Roma, senza nemmeno sapere com’è fatto il territorio e quali sono le strade”.

“A Mezzolara, inoltre, la centrale rischia di compromettere Valle Benni, un’importante zona naturalistica”, spiega Patrizia Soverini, presidentessa del comitato.

La battaglia dei comitati, dunque, è appena cominciata. Ottenuta l’unione delle lotte tra le province di Bologna, Ferrara e Modena, ora si punta alla creazione di pool tecnici, legali e a condividere il percorso anche con altri comitati del nord e centro Italia che vivono gli stessi problemi.

Ascolta la puntata dell’Antipasto dedicata al tema delle centrali a biomasse:

…se non si apre clicca qui   😉

 


Commenti
Non ci sono ancora commenti per questo articolo. Scrivine uno.

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.