La Resistenza

Il Partigiano Dartagnan

Il Partigiano Dartagnan

« Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini. »

La Resistenza è stata l’opposizione politica e militare contro l’invasione nazista dell’Italia e contro la Repubblica Sociale di Salò che la sosteneneva, posta in essere da liberi cittadini, movimenti e partiti antifascisti di differenti posizioni politiche e appartenenti al disciolte Forze Armate.
Alla fine del conflitto bellico aveva raggiunto una consistenza di oltre 300.000 uomini.

Presente in molti stati europei, il fenomeno della Resistenza in Italia ha storicamente presentato la sua massima espressione ed era caratterizzata da molteplici orientamenti politici come comunisti e cattolici, socialisti e liberali, monarchici, socialisti e anarchici. Questi partiti che hanno animato la Resistenza nel Comitato di Liberazione Nazionale, hanno poi assieme costituito i primi governi del dopoguerra.

Durante il periodo di attività militare della Resistenza, furono create due Repubbliche indipendenti, come la Repubblica di Montefiorino, in territori liberati dall’occupazione nazifascista.

Il periodo storico della Resistenza italiana inizia dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 e termina il 25 aprile 1945, data dell’appello per insurezione armata della città di Milano.
La Resistenza italiana è stata la prima parte del periodo costituzionale transitorio.
Questo periodo si conclude politicamente con la nomina del primo governo Parri del 21 giugno 1945.
La seconda parte è terminata il 1 gennaio 1948, quando è stata applicata la nuova Costituzione Italiana.

« Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un Italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione. » (Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza. Milano, 26 gennaio 1955)