Il Pd vuole ancora salvare il puttaniere

Una cosina davvero simpatica cari amici: il Pd sta tentando di salvare un’altra volta il puttaniere prescritto abrogando il reato di concussione e trasformandolo in corruzione o estorsione.

È difatti uno degli emendamenti proposti dal Pd al ddl anticorruzione.

Se questa modifica passasse,  sarebbe causa immediata di proscioglimento di Silvio Berlusconi nel processo Ruby per il reato di concussione, cioè per l’ormai famosa telefonata dell’ex premier in Questura con cui fece liberare Ruby in quanto «nipote di Mubarak».

Il processo continuerebbe solo per l’altro reato, la prostituzione minorile, ma non più per questo, salvo che il giudice non lo qualifichi come estorsione o come corruzione, evidentemente impossibile.  Al massimo potrebbe essere derubricato in abuso d’ufficio, che sarebbe però punito con un massimo di 3 anni,  contro i 12 che prevede la concussione. Inoltre, sarebbero mandate al macero tutte le prove raccolte per l’accusa cancellata.

L’emendamento al momento è oggetto di trattativa (ci sta lavorando Ghedini) ed ha le condizioni per diventare la chiave di un fantastico inciucio politico, infilando nel Ddl anticorruzione  il salvacondotto all’inquisito in mezzo ai possibili inasprimenti di pena per i reati di corruzione e aumento della prescrizione. La trattativa entrerà nel vivo la prossima settimana, in vista della seduta delle commissioni Giustizia e Affari costituzionali del 14 marzo e vedremo che avran deciso i nostri amati leader piddini e italoforzuti e naturalmente che deciderà alla fine Monti.

L’abrogazione dell’articolo 317 del Codice penale sulla concussione avrebbe un forte impatto sul processo Ruby, dal proscioglimento (perché il reato è decaduto e quello nuovo non c’era al momento del delitto) o in subordine alla contestazione di abuso d’ufficio, ben più lieve della concussione come pena e ovviamente come prescrizione.

Quelli del Pd cercano di raccontarcela ovviamente:

«Il rischio di una non punibilità non c’è – dice Donatella Ferranti del Pd – perché il nostro emendamento vuole rendere più netti i contorni dei comportamenti corruttivi rispetto a situazioni in cui la vittima subisce pressioni, minacce anche indirette, o violenza da parte del pubblico ufficiale che abusa delle sue funzioni».

D’altra parte, sappiamo bene che è dal 1998 che la casta pidiessina-piddina le studia tutte per salvarlo, all’inquisito.

Le sconcertanti affermazioni di Violante in parlamento nel 2003, introdotto da Marco Travaglio.


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarZeitgeist - 5 marzo 2012

    Povero PD, salva  il puttaniere e fa un altro pasticcio in Sicilia con le primarie.
    Un partito che ormai non ha  piu’ le idee chiare e non ascolta piu’ nessuno pensando di avere la verita’ in tasca e sostiene a occhi chiusi questo governo solo perche’ sta facendo quello che anche lui, come il PDL, non sarebbe mai stao capace di fare ma che se avesse avuto piu’ coraggio, sarebbe dovuto andare alle elezioni e partire, per il risanamento dell’Italia dalla fase due e non lasciare che, come sempre, invece chi ha pagato lacrime e sangue sono stati sempre i soliti noti.
     

    Lascia un Commento
  2. avatarIl Pd vuole ancora salvare il puttaniere | FiascoJob Blog - 5 marzo 2012

    […] http://www.andrez.cotti.biz/il-pd-vuole-ancora-salvare-il-puttaniere-8946.html […]

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.