Facebook usa i profili per lo spam

phishing_facebook Facebook usa i profili degli utenti per pubblicizzare sue iniziative, senza il loro consenso e senza che possano impedirlo.

Sarà capitato anche a voi; da alcune settimane vedevo apparire messaggi di utenti FB anche autorevoli che con frasi accattivanti e ben mirate proponevano di cliccare il filmato in anteprima.

L’autorevolezza dell’utente e l’accattivante presentazione dell’argomento  inducevano il click, ma il filmato non appariva, come di consueto. Si veniva invece trasferiti in una pagina di un sito simile a Youtube ma che in realtà era un altro sito e dove di nuovo il messaggio accattivante riproponeva il click, ma ancora inutilmente, in quanto a questo punto si era invitati a registrarsi al sistema,  rilasciando dati e così via.

Mi son detto – ma pensa te cosa hanno inventato per accalappiare utenti.

E da quel giorno mi sono tolto dagli amici tutti quelli che presentavano questo messaggio ingannevole, come immagino abbiano fatto tanti altri utenti.

Proprio ieri sera ne ho trovato un’altro e seccato ho subito bannato l’amico che mi proponeva l’inganno.

Neanche 10 minuti dopo ho visto incredulo che lo stesso messaggio era riproposto dalla mia immagine con il mio Nick.

spam-FB

Come potete notare, il messaggio è anomalo, non è possibile commentare nè condividere e, cosa per me gravissima, NON è POSSIBILE CANCELLARE.

Così Facebbok usa la mia immagine ed il mio nome per spammare la sua raccolta informativa, ed usando un messaggio tanto accattivante quanto ingannevole.

E non ci posso fare nulla.

E come ho fatto io, chissà quanti amici avranno cancellato il mio account credendomi spammer. Perchè adesso agli occhi dei miei amici passo per spammer, grazie a questa cosina.

Sarei curioso di sentire cosa ne pensa Bruno; quanti articoli del Codice (Civile e Penale) hanno violato questi signori?

  1. E in più poco tempo fa ha fatto sì che fossero visibili i numeri di telefono di coloro che si collegano con il cellulare.