CSM; Appello al PD
Consiglio Superiore Magistratura

Consiglio Superiore Magistratura

“Per il Csm il Pd scelga nomi esemplari”.

L’appello a Bersani di Camilleri, Hack e Flores d’Arcais

Stimato onorevole Bersani, sull’elezione del Csm lei e il suo partito potete rendere un servizio a tutto il paese. I magistrati hanno già eletto i loro sedici rappresentanti. Il Parlamento non si mette d’accordo sugli otto che deve esprimere. Cinque spettano alla maggioranza, tre alla minoranza.
Marco Travaglio ha fatto notare che sarebbe un ennesimo scandalo se, in forza di una lottizzazione, la scelta cadesse su personalità partitiche (per la minoranza si parlava di un esponente Pd, uno Idv, uno Udc) anziché su personalità di alta statura giuridica la cui estraneità alle cariche politiche costituirebbe garanzia di imparzialità.

L’onorevole Di Pietro ha accolto l’invito di Travaglio e ha proposto all’opposizione di scegliere tra cinque nomi: Borrelli, Cordero, Zagrebelsky, Grevi, Tinti.

Sono nomi che onorano il paese. L’opposizione ha la forza di imporne tre. Il meccanismo del quorum è tale che un terzo dei parlamentari è sufficiente a bloccare ogni nomina. Berlusconi, i cui rappresentanti erano tre e ora saliranno a cinque, ha interesse a che le otto nomine vengano fatte.
Lei e il suo partito avete dunque, e in modo tecnicamente facile, la possibilità di imporre che almeno tre degli otto membri di nomina parlamentare rappresentino quella ipoteca di serietà e di moralità di cui l’Italia onesta e civile avverte un improcrastinabile bisogno.
Non tradisca queste aspettative, che sono anche di molti dei suoi elettori.

Andrea Camilleri
Margherita Hack
Paolo Flores d’Arcais
Umberto Eco

Il Csm non è un ufficio di collocamento per politici trombati.

Occorre  restituirgli un minimo di prestigio e autorevolezza ed è ora che i partiti facciano un ampio passo indietro.

Inutile attendersi che lo faccia Berlusconi, ma potrebbero cominciare i partiti di opposizione assieme ai finiani, nominando a Palazzo dei Marescialli figure che non abbiano mai ricoperto cariche elettive, nè governative o partitiche.

Tutto il contrario dei nomi che invece vengono proposti in queste ore.

Il Pd sta proponendo:

1. l’avvocato Guido Calvi, già senatore nonché difensore di D’Alema e di un bel po’ di esponenti del Pd inquisiti negli ultimi anni;

2. l’ex ministro Mattarella;

3. l’ex ministro avvocato Flick;

4. l’ex senatore Fanfani;

5.  … e addirittura l’avvocato Petrucci, difensore di Piero Marrazzo.

Ma diamo i numeri?


Commenti
Sono stati scritti 2 commenti sin'ora »
  1. avatarCSM; Appello al PD | Politica Italiana - 22 luglio 2010

    […] via http://www.andrez.cotti.biz/csm-appello-al-pd-2150.html Posted by admin on luglio 22nd, 2010 Tags: News, Politica Share | […]

    Lascia un Commento
  2. avatarAndrez - 22 luglio 2010

     

    Il problema è sentito anche tra i Senatori del PD.

    In vista del prossimo voto del Parlamento per l’elezione dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura, Ignazio Marino ha inviato oggi una lettera alla presidente del gruppo PD, Anna Finocchiaro, sollecitando una discussione interna aperta e trasparente per la scelta dei candidati che saranno votati nei prossimi giorni. Nella lettera, che vede come secondo firmatario Felice Casson e altri quaranta senatori si legge:

    “scriviamo per chiedere l’urgente convocazione del gruppo del Partito Democratico al fine di poter conoscere i profili dei candidati, la loro esperienza e autorevolezza nonché i criteri sulla base dei quali saremo tutti chiamati ad esprimere il nostro voto.

    Auspichiamo  che il dibattito avvenga in maniera seria, rigorosa e in piena trasparenza e che sia rispettato, prima di ogni altro, il principio del merito. Discussioni di tale portata e delicatezza devono essere condotte all’interno del gruppo parlamentare in quanto unica sede preposta e non in altre, non ben identificate, sedi di partito”.

     

    Ecco l’elenco dei firmatari:

    Ignazio Marino, Felice Casson, Cinzia Fontana, Magda Negri, Franca Biondelli, Gerardo D’Ambrosio, Alfonso Andria, Vincenzo Bianco, Pietro Ichino, Marina Magistrelli, Carlo Chiurazzi, Giancarlo Sangalli, Tiziano Treu, Silvio Sircana, Francesco Ferrante, Silvana Amati, Giorgio Tonini, Vincenzo Vita, Roberto Della Seta, Manuela Granaiola, Franca Chiaromonte, Emanuela Baio, Mauro Agostini, Roberto Di Giovan Paolo, Raffaele Ranucci, Mauro Del Vecchio, Luigi De Sena, Albertina Soliani, Mauro Marino, Fiorenza Bassoli, Massimo Livi Bacci, Marco Follini, Gianrico Carofiglio, Paolo Nerozzi, Vincenzo De Luca, Gian Piero Scanu,   Tedesco, Pietro Marcenaro, Marilena Adamo, Alberto Maritati, Achille Passoni, Annamaria Carloni.

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.