Aria nuova a Bologna (e non solo là)

VendolaUn sondaggio elettorale di  Agenzia DIRE sulla situazione a Bologna ha mostrato un orizzonte davvero sorprendente, confrontandolo con le Comunali del marzo scorso;

* cala il Pd del 3,4%   e crolla Pdl del 5,3%;

* dimezzata l’Italia dei Valori (dal 7,8% al 3,7%);

* in calo per la prima volta la Lega (-1,4%);

* in leggera crescita l’Udc dal 3,9% al 4,8%;

* stabili i grillini all’8%;

* appena presente il partito di Fini, che con Futuro e libertà si ferma all’1,6;

* sfonda letteralmente Sinistra e libertà, quadruplicando i suoi voti dal 3,4% al 12,4%.

Vediamo la tabella.

voto-bologna

Ecco, dopo tanto tempo torno a vedere la ‘mia’ Bologna, grassa e dotta, che di fronte a figure finalmente credibili e capaci di presentare un progetto politico vero sa uscire dall’astensionismo e prendere una posizione netta.

Che poi non inventiamo nulla, che sono anni che diciamo che in politica 4+5 non fa sempre 9, che sommare sulla carta le percentuali di partiti incompatibili non significa poi trasformarli in voti reali.  E questo a Bologna lo sappiamo molto bene da anni, sin da quando 10 anni fa i icttadini ‘di sinistra’ si rifiutarono di votare un grigio funzionario imposto dal partito e si astennero in massa, lasciando la citta’ a Guazzaloca.

Stessa cosa possiamo dire di Del Bono; a marzo scorso vinse e divento’ sindaco, ma non e’ che fosse piaciuto tanto ai bolognesi, che per oltre il 35% si astennero. Poi sappiamo come ando’.

Ed ecco invece questa bella immagine di oggi, con i bolognesi a premiare le idee nuove e fresche. E onetse.

E a mostrare che la stupida grettezza leghista a Bologna non puo’ attecchire. E forse inizia a stancare in tutto il Paese.

Bologna con questo sondaggio ci consegna la bella sensazione che questa tendenza possa presto essere generalizzata a tutta l’Italia.

Che e’ tempo di cambiare aria ragazzi.  :mrgreen:


Commenti
Sono stati scritti 4 commenti sin'ora »
  1. avatarTweets that mention Blog di Andrez » Blog Archive » Aria nuova a Bologna (e non solo la’) -- Topsy.com - 12 novembre 2010

    […] This post was mentioned on Twitter by Tweets Bologna, Andrez. Andrez said: Blog di Andrez » Blog Archive » Aria nuova a Bologna (e non solo la’) http://t.co/cfAVmbd via @AddThis […]

    Lascia un Commento
  2. avatarZeitgeist - 12 novembre 2010

    Sììììììììììììì, se lo stesso sondaggio fosse fatto a Persiceto potrebbe dare gli stessi risultati in percentuale e forse lo darebbe anche in tanti altri Comuni, Province Regioni e Italia.
    L’aria schifosa respirata in questi due anni sta cambiando e finalmente si comincia a respirare aria nuova.
    Spero che gli italiani, almeno quelli di sinistra, comincino a votare l’aria nuova di Vendola e che quelli di destra comincino a votare l’aria nuova che sta spirando anche a destra.
    Berlusconi ha i giorni contati e finalmente si potrà incominciare un nuovo capitolo della storia politica italiana e noi saremo ancora una volta presenti e attivi per il cambiamento.  :mrgreen:
     

    Lascia un Commento
  3. avatarAndrez - 13 novembre 2010

    Che personcina simpatica il segretario del PD Bersani, e soprattutto col senso della politica e lungimirante.

    Appena si e’ reso conto del grande apporto, innovativo e vincente che la presenza di Vendola offre a tutta la sinistra, ha subito reagito, rimettendo in discussione Primarie e la stessa alleanza con Vendola appena siglata.

    Bersani, sul tema caldo delle primarie sollevato da Vendola, non ha mancato di precisare: «Sulle primarie tirate la giacca ad altri e non a me, che sono l’unico segretario di partito italiano eletto in questo modo. Andatelo a chiedere a chi non ha scelto questo meccanismo e non ha messo nel suo statuto le primarie».

    Ora certo non manchera’ di dire la sua D’Alema, affossando il tutto definitivamente.

    Che non sia mai che si volti finalmente pagina.

    Lascia un Commento
  4. avatarZeitgeist - 15 novembre 2010

    Primarie a Milano, terremoto Pd Si dimettono i vertici in città

    Dopo la sconfitta alle primarie di Stefano Boeri, candidato Pd, contro Pisapia, sostenuto da Vendola, i vertici cittadini del partito hanno rimesso l’incarico… :roll:
    Dai che stavolta la pagina la voltiamo e rottamiamo finalmente la vecchia Nomenklatura! 😈

    Lascia un Commento

Devi essere Registrato per poter laciare un commento!.